Seleziona una pagina

Settembre 2019 – Febbraio 2020

//Balletto Carmen – compangia di balletto Aloysius

La compagnia di balletto Aloysius ci ha contattato per promuovere un balletto che avrebbe portato in scena in due date: il 14 febbraio 2020 al Teatro  Doninzetti di Bergamo e il 22 di febbraio 2020 al Teatro Nuovo di  Milano. La sfida del progetto era quello di promuovere un prodotto, il balletto classico, che viveva un momento di crisi.

Abbiamo lavorato su quattro ambiti principali:

  • campagna di vendita – abbiamo selezionato e gestito tre canali principali di vendita Ticketone, Vivaticket e Groupon – abbiamo successivamente gestito l’organizzazione delle vendite in accordo con le biglietterie dei teatri
  • campagna di comunicazione – abbiamo elaborato un’immagine fotografica di riferimento per il balletto ed individuato i colori rosso (evocativo della passione) e nero (evocativo della morte) come tonalità di base per la comunicazione. Abbiamo usato lo strumento delle personas per tracciare tre profili di cliente-tipo a cui rivolgere attività di engagement differenti. Per coinvolgere i giovani abbiamo organizzato un contest artistico “La mia Carmen – #art4Carmen” rivolto agli studenti delle scuole di arte e design di Milano: agli studenti è stato chiesto di rappresentare la loro Carmen e la sera dello spettacolo meneghino è stata allestita una mostra nel foyer del Teatro Nuovo con tutte le opere presentate. Le migliori opere votate dal pubblico e da una giuria, hanno ricevuto biglietti gratuiti per partecipare allo spettacolo. Nell’implementazione della campagna di comunicazione invece è stato coinvolta una classe del percorso Omnichannel dell’isituto ITS Rizzoli: i ragazzi, suddivisi a gruppi hanno lavorato a differenti proposte per una comunicazione social dell’evento. Infine abbiamo realizzato in content e grafica per tutto il materiale online – pagina facebook ed instagram del balletto – e per tutto il materiale cartaceo: libretto di sala, manifesti, cartoline e locandine dell’evento (queste ultime realizzate con le immagini delle opere del contest studenti che sono state premiate)
  • campagna di promozione – abbiamo predisposto un comunicato stampa inviato poi a tutte le maggiori testate giornalistiche del territorio. Abbiamo organizzato, in accordo con il comune di Milano, un paio di flah mod in centro a Milano – in Galleria ed in Corso Vittorio Emanuele.
  • campagna di partnership e sponsorship – abbiamo definito una proposta di partnership per la sponsorizzazione dell’evento da parte delle aziende, predispondendo una presentazione che è stata fornita al consulente commerciale della compagnia.

//Output: Campagna di comunicazione on-line ed offline. Organizzazione vendite e promozione/ufficio stampa.  Definizione pacchetti di sponsorship e materiale dedicato al B2B.